mercoledì 18 agosto 2010

"Il Treno" tra i libri più venduti




Con un po' di sorpresa ho visto, passando davanti alla vetrina della libreria della mia città ("Libreria dei Sette" Mondadori), la classifica dei titoli più venduti della settimana ... C'è anche il mio romanzo grafico "Il Treno", in ottima compagnia di mostri sacri della scrittura e narrativa mondiale come Lucarelli, Camilleri, Pennacchi e molti altri. Una grande soddisfazione e un ringraziamento a tutti quelli che lo hanno acquistato e che mi hanno scritto.


A presto.




Andrea

giovedì 5 agosto 2010

"Sette" allegato al Corriere della Sera



Giovedi 5 agosto con il Corriere della Sera c'è "Sette" magazine di cultura dedicato, questa volta, al fumetto. Questa è la presentazione. Per me è un grandissimo onore essere accanto a questi grandissimi autori di fama internazionale. Buona lettura e un ringraziamento particolare a tutti gli amici che mi hanno chiamato e scritto.

Il magazine del Corriere della Sera in edicola da giovedì 5 agosto presenta Sette fumetti per l’estate. Sette autori che sanno coniugare disegni e parole aggiungendo spirito, intelligenza e senso dell’attuale sono i protagonisti dello speciale fumetti che Sette, il magazine del Corriere della Sera, porta in edicola da giovedì 5 agosto. La magia di Hugo Pratt e de L’isola del Tesoro, Tuono Pettinato con la celebrazione scanzonata dell’Unità italiana in Garibaldi, l’horror e il sexy di Magnus e dei suoi Racconti erotici e dell’orrore, Jaques Tardi e l’affascinante eroina de Le straordinarie avventure di Adèle Blanc- Sec, Craig Thompson e la pluripremiata graphic novel Blankets, Vivaldo & Laprovitera con la delicata ed efficace ricostruzione della tragedia di Bologna ne Il treno e il talento cronistico di Laguardia & Guarnieri in 1975, un delitto emiliano: sette assaggi per godere di alcuni tra i migliori talenti fumettistici. Gli autori e le loro storie sono presentati da Antonio D’Orrico.

domenica 1 agosto 2010

"Il Treno" su Do Re Ciak Gulp


Una cosa tanto inaspettata quanto gradita ... una recensione (ma forse è più corretto parlare di segnalazione) di Vincenzo Mollica su Do Re Ciak Gulp nella puntata del 31 luglio. Purtroppo in quel momento, non ero davanti al televisore ma, per fortuna, tanti amici e parenti che stavano seguendo l'appendice culturale di Rai Uno, mi hanno chiamato per avvertirmi. Ringrazio quindi tutti quelli che mi hanno telefonato e anche le persone che hanno commentato la notizia su facebook anche perchè, anch'io sono riuscito a vedere il filmato andandolo a cercare sul sito della Rai (questo è il link : http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e55503bb-231a-4c1c-8bd3-c90a4da7b0a3.html ). Si tratta di una manciata di secondi ma, per me, molto importanti. Spero davvero che questo mio libro (mio e del bravissimo e caro amico Andrea Vivaldo) piaccia e faccia riflettere sull'importanza della memoria nella nostra vita. Un uomo senza memoria non è nulla e il 2 agosto è domani ...

Grazie a tutti.