sabato 7 novembre 2009

E' arrivato "Sonny & Sambo"!




Ebbene si ... finalmente è arrivato! "Sonny & Sambo", il mio nuovo fumetto per ragazzi è finalmente stato pubblicato dalle Editions Clair de Lune. Mi è appena arrivato il libro dall'editore è confesso di averlo sfogliato con una certa emozione. Era un mio piccolo sogno quello di riuscire a editare una tavola in Francia e mai e poi mai avrei immaginato di pubblicare, addirittura, un intero albo! Che dire ... grazie ai ragazzi che hanno lavorato al fumetto (Vanni Milli, Pamela Poggiali, Chiara Fabbri Colabich e Cristina Toniolo) credendo in me e nella storia quando era ancora solo un'idea ...


Ora aspettiamo un editore Italiano interessato per vederlo anche nelle nostre fumetterie e librerie. Potrebbe essere l'inizio di una nuova serie ... ci sono ancora tante storie che "Sonny & Sambo" vogliono raccontarvi.




Andrea (il farista)

domenica 25 ottobre 2009

MONO 7



Uscirà a Lucca il numero 7 di "Mono", la rivista monografica (e monotavola) edita dalla Tunuè. Il tema di questo numero è la "Crisi". Ho avuto il piacere di partecipare con una tavola disegnata da Niccolò Storai che spero apprezzerete. Vi attendo allo stand Tunuè. A Lucca!


Andrea (il farista)

giovedì 10 settembre 2009

Premio Boscarato 2009 e Narnia Fumetto


NOMINATION PREMIO CARLO BOSCARATO 2009
MIGLIOR SCENEGGIATORE ITALIANO
• Gianfranco Manfredi su Volto Nascosto – Bonelli
• Alex Crippa su Jonah Martini – Renoir Comics
• Marco Rizzo su Peppino Impastato – Becco Giallo
• Andrea Laprovitera su Il Maestro – Tunuè
• Luigi Bernardi su Habemus Fantomas – Edizioni BD
Ho appena scoperto, grazie alla segnalazione di un caro amico sceneggiatore (ciao Lucio, sei un grande) di essere tra i cinque finalisti nella sezione sceneggiatura del Premio Carlo Boscarato 2009 che verrà assegnato a Treviso Comics. Sono incredulo e felicissimo. Non immaginavo tanto ma devo dire che "Il Maestro", il mio (mio e del bravissimo davide Pascutti) fumetto edito dalla Tunuè a distanza da un anno dall'uscita, continua a darmi molte soddisfazioni. Sono in compagnia di quattro mostri sacri della sceneggiatura come Gianfranco Manfredi, Alex Crippa, Marco Rizzo e Luigi Bernardi e solo essere accostato a questi personaggi è per me un premio grandissimo. Ringrazio tutti quelli che hanno creduto in me e ne "Il Maestro" quando era ancora una piccola idea ... sono commosso visto che oggi è anche il mio compleanno, un regalo migliore non poteva esserci.



Passo ora a parlare di Narnia Fumetto che si è tenuta il 5 e il 6 settembre alla Rocca di Narni. Sono stato benisssimo in compagnia di tanti amici che ho reincontrato con grande piacere e, nell'occasione, sempre per conto della Tunuè, ho svolto la funzione di editor (che parolona per me) visionando il materiale di tanti aspiranti fumettisti che sono venuti a trovarci. La cosa che mi ha colpito di più è l'assoluta professionalità dimostrata da tutti quanti, ognuno aveva un book fantastico e spero di essere stato, in minima parte, utile. Grazie ragazzi per avermi fatto vedere le vostre opere e in bocca la lupo:)




Andrea (il farista)

lunedì 6 luglio 2009

Le foto dell'Incontro ravvicinato del terzo tipo da Antani Comics




Nonostante fosse una giornata d'estate, molto calda e umida, l'incontro alla fumetteria "Antani Comics" di Terni è andato bene. Io e Michele Petrucci, siamo stati per qualche ora in compagnia di Francesco Settembre, il proprietario della fumetteria e caro amico (tra l'altro organizzatore di eventi e manifestazioni fumettistiche di altissimo livello), dello scrittore Francesco Taddei e di tutte quelle persone che sono venute a trovarci e a condividere un pomeriggio all'insegna del fumetto. Abbiamo parlato di tutto, dei prossimi progetti, degli autori che ci piacciono, delle vacanze prossime venture e di tanto altro ancora. Queste due foto sono, parafrasando il grande Ivano Fossati: "Per chi l'ha visto e per chi non c'era, per chi quel giorno lì rincorreva un'altra chimera ..."
Andrea (il farista)

sabato 20 giugno 2009

Incontro da Antani Comics il 4 luglio



Nonostante sia arrivata l'estate, nonostante le elezioni e tutto il resto, noi continuiamo a parlare (e a fare) fumetto. Vi aspetto tutti sabato 4 luglio alla fumetteria Antani Comics di Terni, ci saremo io, il mio amico e collega Michele Petrucci (autore del bellissimo "Metauro") e infine, a coordinare il tutto, il mitico Francesco Settembre, una garanzia per chi conosce il mondo dei comics in Umbria. Francesco ha curato l'organizzazione di Narnia Comics e della recente Terni Comics, insomma un vero esempio di passione e professionismo. Che altro dire, non conosco ancora la scaletta dell'evento, non so bene come si evolverà l'incontro ma, alle fiere e alle presentazioni alle quali ho avuto la fortuna di presenziare sino a questo momento, il filo portante è stato il piacere di stare insieme e la voglia di discutere di fumetto. Se vi capita di passare per Terni, fate un salto alla fumetteria ... sarà un bel pomeriggio passato tra amici.
Andrea (il farista)

martedì 12 maggio 2009

Orvieto Comics e Premio Food Village
















Due belle manifestazioni a Orvieto questo weekend, due appuntamenti ai quali ho avuto il piacere di essere presente come autore. Prima c'è stato il "Premio Food Village" riservato alle scuole elementari del comprensorio, i bambini si sono avvicinati al magico mondo dei comics illustrando un mio breve racconto e realizzando anche un breve fumetto sulla base di una sceneggiatura per nulla semplice (l'avevo pensata e realizzata per dei professionisti). Inutile dire che i lavori erano tutti di altissimo livello (e non è un modo di dire) grazie all'inventiva dei ragazzi e all'attenta supervisione delle maestre tali anche nella veste di perfette registe. La cerimonia di premiazione si è svolta giovedi nella piazza del Duomo di Orvieto di fronte a un pubblico di bambini festante, la miglior cornice possibile per questo evento che è nato dalla felice intuizione di Valerio Palmieri, un ragazzo che mette a disposizione tempo e denaro per realizzare un piccolo sogno di cui ho fatto parte anch'io. Grazie a tutti.

E ora passiamo a Orvieto Comics che ha invaso la città nei giorni di sabato e domenica coinvolgendo la cittadinanza, tanti appassionati e anche molti curiosi. Una prima volta che ha funzionato benissimo (un plauso a Marco Cannavò, Claudio Lattanzi e a tutti quelli che hanno dato una mano a cominciare dai ragazzi di radiorvietoweb) con più di 4000 mila ingressi. Insomma un grande successo. Io sono stato presente in due piccole conferenze la domenica insieme ad autori e fumettisti locali la mattina, mentre il pomeriggio ho avuto il piacere di dividere il palco con l'amico di sempre e grande sceneggiatore Alessandro di Virgilio. Due chiacchierate tra amici, due momenti fantastici mentre alle nostre spalle scorrevano le immagini tratte dal mio romanzo grafico "il maestro" che tante soddisfazioni mi ha dato e che continua a darmi.

La manifestazione inoltre, mi ha dato la possibilità di parlare, (ri)incontrare e conoscere tanta persone, locali e non (un nome su tutti il simpaticissimo Lorenzo bartoli), insomma un weekend denso di impegni ma meraviglioso, ce ne vorrebbero molti altri. Orvieto comics è finita da appena due giorni e già mi manca ...

Andrea (il farista)

lunedì 13 aprile 2009

Orvieto Comics



E' fatta. Anche Orvieto si apre al mondo del fumetto e, finalmente, avremo la prima manifestazione dedicata al mondo dei comics. Appuntamento fissato per il 9 e 10 maggio nella nostra piccola cittadina. A me è stato richiesto di partecipare (i termini devono essere ancora stabiliti ma per me sarà un piacere e un onore) e di dare una mano. Ci saranno diversi amici e artisti locali e in più, si vocifera, sulla presenza di un grande ospite ancora top-secret. Per tutti gli aggiornamenti vi rimando al sito dedicato alla manifestazione al seguente indirizzo: http://www.orvietocomics.com/. La radio on line di Orvieto inoltre, ha dedicato al mondo dei comics anche una trasmissione, "Radio Krypton", che tenta di analizzare e sviscerare quanto si nasconde dietro ai fumetti, condendo il tutto con battute e effetti speciali. Potete seguire le trasmissioni della radio connettendovi all'indirizzo: http://www.radiorvietoweb.it/. mi sembra che per il momento sia tutto, anche perchè ci sarà parecchio da fare nei prossimi giorni, comunque cercherò di tenervi aggiornati. Per il momento vi saluto e, mi raccomando, se avete voglia vi aspetto, anzi vi aspettiamo a Orvieto. Sosteniamo il fumetto, anche in provincia!
Andrea (il farista)
P.S. date un'occhiata al programma: http://www.orvietocomics.com/programma/ Non è fantastico?!

martedì 3 marzo 2009

Tra i grandi del fumetto





Non posso che essere stupito e, allo stesso tempo, felice. E', evidentemente, un piccolo grande omaggio che hanno voluto farmi e ne sono straordinariamente contento. Un'intera vetrina della libreria Mondadori della mia città è dedicata al fumetto senza un'apparente motivo specifico (non ci sono fiere dei comics a Orvieto), segno di una nuova sensibilità e attenzione a questo media? Speriamo. La cosa però che mi ha maggiormente colpito, inutile negarlo, è che accanto ai grandi del fumetto di ieri e di oggi (Gipi, Eisner, Pazienza, Miller, Satrapi ecc ...) ci sono anch'io con "Il Maestro". E' ovvio che il paragone con i grandi non esiste, ma essere insieme a questi nomi, anche solo per un momento e all'interno di una vetrina mi ha fatto un grandissimo piacere.
Grazie a tutti.

Andrea (il farista)

sabato 7 febbraio 2009

Ebbene si ... Scuola di fumetto mi ha beccato!


"Ebbene si, maledetto carter, hai vinto anche stavolta!" Così diceva l'avversario di sempre a Nick Carter su Supergulp. E, prendendo in prestito una parte della frase, anch'io dico: "Ebbene si, benedetta Scuola di fumetto, mi hai beccato anche stavolta". E' infatti la seconda volta che appaio sul mensile della Coniglio editore. La prima volta fu una citazione di gruppo legata al sito cartaigienicaweb mentre stavolta riguarda la mia ultima proposta editoriale "Sonny & Sambo". Una grande soddisfazione anche perchè, non avevo mandato nessuna segnalazione alla rivista e quindi è stata per me una vera sorpresa leggere l'articolo del bravo e attento Andrea Leggeri. Che dire, grazie ad Andrea, a Luca Boschi che tempo indietro spese belle parole sul progetto, a Scuola di fumetto e a tutti gli amici e potenziali lettori che sono passati sul blog: http://sonny-e-sambo.blogspot.com/ . Per finire devo aggiungere all'articolo del bravissimo Andrea una piccola nota, le nuove coloriste del progetto (che hanno sostituito l'altrettanto bravo Ivan Annibali in corso d'opera) sono Chiara Fabbri Colabich e Cristina Toniolo, due bravissime artiste che hanno già lavorato con lo studio Tenderini al fumetto Wondercity. Una citazione dovuta e meritata per queste due brave artiste e amiche.


Ora aspettiamo un editore ... avanti gente, avanti ...


Andrea (il farista)

sabato 24 gennaio 2009

Lost Paradise a Milano Novegro


Finalmente esce, riunita in un unico albo, la piccola saga di "Lost Paradise" da me scritta e sceneggiata e realizzata graficamente da tre valenti disegnatori, Alan D'amico (primo episodio), Alan Slaviero (secondo e quarto episodio) e Vincenzo Riccardi (terzo episodio). La storia ha origine sul pianeta Terra e sul suo gemello TerraNova. Il genere umano infatti, a seguito di uno scisma senza precedenti, si è diviso e una piccola comunità si stanzia su un altro pianeta dove ricominciare a vivere, nasce così TerraNova dove l'aria, molto più rarefatta rispetto a quella della Terra porta qualche piccola modifica nel genoma umano (gli abitanti di TerraNova sono più alti dei terrestri perché hanno sviluppato una cassa toracica di dimensioni maggiori per incamerare più ossigeno in ogni atto respiratorio ... che ci volete fare, sono elucubrazioni da scrittore!). I due popoli, ormai, vivono distanti e separati, ma una minaccia venuta dallo spazio e forse dal tempo, mette in pericolo i due mondi. Saranno i nostri protagonisti a doversi far carico di salvare l'universo conosciuto e fornire una speranza (magari anche di riunione) al genere umano ...


Quella di Lost Paradise è stata una storia travagliata, tanto dal punto di vista narrativo quanto da quello editoriale. I primi due episodi infatti, sono usciti all'interno della rivista "cronaca Comics" poi, per vari ritardi, si è scelto di portare a termine il progetto riunendo i lavori (quelli già fatti e quelli ancora in lavorazione) in un unico albo che fornisse, quantomeno, la necessaria continuità alla storia. Troverete così, all'interno dello stesso albo, stili e interpretazioni diverse da parte dei disegnatori sopracitati ma, ognuno di loro, e di questo ne sono convinto, ha portato un po' del proprio bagaglio artistico alla serie. Leggetelo senza preconcetti e ci troverete, almeno spero, anche una metafora della società attuale, solo superando le nostre differenze e diffidenze possiamo sperare di diventare persone migliori ... è questo il messaggio di fondo che si muove dietro questa storia di fantascienza.


Che altro dire ... buona lettura e se potete, passate a trovarmi allo stand di "Cronaca di Topolinia" per fare quattro chiacchiere.


Andrea (il farista)

domenica 4 gennaio 2009

Tempo di bilanci











Un anno è passato e il mio romanzo grafico "Il Maestro" ha ottenuto diversi consensi tra famigliari e amici (ma questi sono scontati), tra colleghi, addetti ai lavori e lettori (e già questi lo sono di molto meno) e anche da chi non mi aspettavo. Al piccolo, ma fantastico articolo dedicato al libro da parte di Concita De Gregorio su "La Repubblica" sono seguite altre recensioni e, bontà loro, tutte positive. Da poco e grazie alla segnalazione di un amico, sono riuscito a sapere che una recensione era apparsa sul numero di agosto di "Carta" una rivista molto importante che fa del sociale il suo cardine (leggetela se vi capita) e, grazie alla gentilezza dell'uffico arretrati, ne sono finalmente entrato in possesso. Quello che dice la recensione fa bene a me, a Davide ma direi, al fumetto in generale.

La seconda (ma è la prima che si vede nel post) recensione che allego a questo post è invece, molto recente. E' appena apparsa su una rivista che si chiama "Rassegna Stampa" ed è edita dalla Cgil della regione umbria. Gli amici della rivista hanno voluto dedicare uno spazio a "Il Maestro" e io non posso che ringraziarli.

Buon anno a tutti.

Andrea (il farista)