martedì 14 dicembre 2010

Alla radio ... (www.radiorvietoweb.it)


In ogni caso, se vi piacere, potete collegarvi in qualsiasi momento al sito della radio e andare nella sezione "Libridine"; all'interno cercate il file della trasmissione e ascoltatelo. Questo per chiunque non possa sintonizzarsi questa sera sulle frequenze multimediali della radio di Orvieto. Un mio particolare ringraziamento va all'amico Giacomo per la sua bravura e disponibilità e per essere, cosa non trascurabile in tempi come questi, una persona così attenta al mondo esterno. E' stato un piacere fare questa chiacchierata, se poi qualcuno l'ascolterà ... sarà un piacere condiviso:)


Andrea (il farista)


Riporto sotto quanto scritto dalla casa editrice Tunuè sul sito http://www.komix.it/


Andrea Laprovitera a Radio Orvieto Web
L'autore di Quartieri sarà ospite del programma Libridine


Andrea Laprovitera sarà ospite del salotto letterario di Radio Orvieto Web martedì 7 dicembre alle ore 21. Durante l’appuntamento radiofonico con Libridine, la trasmissione culturale ideata e condotta da Giacomo Mencarelli, il giovane scrittore orvietano reduce dallo strepitoso successo di vendita e critica de Il Treno, pubblicato dalla Rizzoli Lizard, presenterà Quartieri, disegnato da Niccolò Storai: un delicato racconto di straordinaria quotidianità, impreziosito da uno scritto di Alessandro Benvenuti.



"Quartieri" è una storia corale che nasce dall’esigenza di raccontare la vita comune, quella che la maggior parte delle persone vivono (o sono costrette a vivere) ogni giorno. Vite, di persone semplici e normali (e per questo straordinarie). I protagonisti si succedono passandosi il testimone e restano in scena solo il tempo necessario per raccontare il proprio scorcio di vita, come in una “Spoon River” dei vivi. Mi piace definirle: "Storie di Resistenza Quotidiana".


Buona lettura e buon ascolto.


Andrea

martedì 19 ottobre 2010

"Quartieri" edizioni Tunuè

In zona Cesarini ce l'abbiamo fatta. A Lucca uscirà anche "Quartieri" il mio nuovo romanzo grafico disegnato da Niccolò Storai e pubblicato da Tunuè. "Quartieri" parla ... ma perchè devo dirvelo io?! Scherzo ovviamente. Questo è un estratto dal sito della Tunuè e che io stesso ho scritto per descrivere questo fumetto/progetto. Spero che queste poche parole vi incuriosiscano quanto basta per decidere di leggere il libro.
Andrea Laprovitera – Niccolò Storai
"Quartieri"- Tunué, 2010 –
Collana «Prospero’s books»


Quartieri è una storia corale che nasce dall’esigenza di raccontare la vita comune, quella che la maggior parte delle persone vivono (o sono costrette a vivere) ogni giorno. Vite, di persone semplici e normali (e per questo straordinarie). I protagonisti si succedono passandosi il testimone e restano in scena solo il tempo necessario per raccontare il proprio scorcio di vita.




Vi ho incuriosito almeno un pochino?! Vi aspetto a Lucca allo stand Tunuè.


A presto.




Andrea (il farista)

mercoledì 18 agosto 2010

"Il Treno" tra i libri più venduti




Con un po' di sorpresa ho visto, passando davanti alla vetrina della libreria della mia città ("Libreria dei Sette" Mondadori), la classifica dei titoli più venduti della settimana ... C'è anche il mio romanzo grafico "Il Treno", in ottima compagnia di mostri sacri della scrittura e narrativa mondiale come Lucarelli, Camilleri, Pennacchi e molti altri. Una grande soddisfazione e un ringraziamento a tutti quelli che lo hanno acquistato e che mi hanno scritto.


A presto.




Andrea

giovedì 5 agosto 2010

"Sette" allegato al Corriere della Sera



Giovedi 5 agosto con il Corriere della Sera c'è "Sette" magazine di cultura dedicato, questa volta, al fumetto. Questa è la presentazione. Per me è un grandissimo onore essere accanto a questi grandissimi autori di fama internazionale. Buona lettura e un ringraziamento particolare a tutti gli amici che mi hanno chiamato e scritto.

Il magazine del Corriere della Sera in edicola da giovedì 5 agosto presenta Sette fumetti per l’estate. Sette autori che sanno coniugare disegni e parole aggiungendo spirito, intelligenza e senso dell’attuale sono i protagonisti dello speciale fumetti che Sette, il magazine del Corriere della Sera, porta in edicola da giovedì 5 agosto. La magia di Hugo Pratt e de L’isola del Tesoro, Tuono Pettinato con la celebrazione scanzonata dell’Unità italiana in Garibaldi, l’horror e il sexy di Magnus e dei suoi Racconti erotici e dell’orrore, Jaques Tardi e l’affascinante eroina de Le straordinarie avventure di Adèle Blanc- Sec, Craig Thompson e la pluripremiata graphic novel Blankets, Vivaldo & Laprovitera con la delicata ed efficace ricostruzione della tragedia di Bologna ne Il treno e il talento cronistico di Laguardia & Guarnieri in 1975, un delitto emiliano: sette assaggi per godere di alcuni tra i migliori talenti fumettistici. Gli autori e le loro storie sono presentati da Antonio D’Orrico.

domenica 1 agosto 2010

"Il Treno" su Do Re Ciak Gulp


Una cosa tanto inaspettata quanto gradita ... una recensione (ma forse è più corretto parlare di segnalazione) di Vincenzo Mollica su Do Re Ciak Gulp nella puntata del 31 luglio. Purtroppo in quel momento, non ero davanti al televisore ma, per fortuna, tanti amici e parenti che stavano seguendo l'appendice culturale di Rai Uno, mi hanno chiamato per avvertirmi. Ringrazio quindi tutti quelli che mi hanno telefonato e anche le persone che hanno commentato la notizia su facebook anche perchè, anch'io sono riuscito a vedere il filmato andandolo a cercare sul sito della Rai (questo è il link : http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e55503bb-231a-4c1c-8bd3-c90a4da7b0a3.html ). Si tratta di una manciata di secondi ma, per me, molto importanti. Spero davvero che questo mio libro (mio e del bravissimo e caro amico Andrea Vivaldo) piaccia e faccia riflettere sull'importanza della memoria nella nostra vita. Un uomo senza memoria non è nulla e il 2 agosto è domani ...

Grazie a tutti.

mercoledì 16 giugno 2010

"Il Treno" edizioni Rizzoli-Lizard



Finalmente ci siamo, o almeno quasi ... Tra pochi giorni sarà disponibile in libreria e fumetteria il mio ultimo lavoro (mio e del caro amico e collega Andrea Vivaldo che ha realizzato graficamente la storia in maniera magistrale) intitolato "Il Treno". la storia parte dal 1968, epoca della contestazione studentesca per arrivare al 1980 in un giorno particolare ... non voglio dirvi di più, sul momento, almeno per non togliere il piacere (spero) di leggere la storia. Vi dico solo che si tratta dell'amicizia e non solo, tra tre ragazzi ventenni ai tempi di quella rivoluzione sociale, culturale e studentesca che forse è stata, forse no (quante parole sono state spese sull'argomento da giornalisti, storici e saggisti molto più bravi di me), ma che tanto ha voluto dire per la nostra storia recente.


Tre persone, Andrea, Marco e Sandra. Tre destini. Tre vite diverse che si incrociano per un momento e poi ripartono lungo i binari della vita ... fino al finale quando, le loro starde tornano a incontrarsi. Non voglio dilungarmi oltre, almeno per adesso, considerate questo post solo un antipasto di quello che piano piano inserirò, solo voglio dirvi che dietro questo libro c'è tanta documentazione e ricerca perchè quando si parla di "Storia", quella vera, non sono ammesse mancanze. Ho cercato per mesi su testi, libri, documentari televisi e internet il materiale che mi serviva sino forse, ad averne troppo, perchè troppo ci sarebbe stato da scrivere. Il fumetto mi ha permesso quella sintesi di fatti ed eventi che spero rendano la narrazione lineare e gradita, il resto l'hanno fatto le emozioni ... almeno le mie, armando la mia penna e permettendomi di scrivere questa piccola storia.

A presto.


Andrea (il farista)

sabato 29 maggio 2010

"Il Maestro" su IPAD


Ebbene si, un'altra frontiera superata, "Il Maestro" sbarca su IPAD e si piazza tra i primi dieci libri più scaricati. quello che segue è il comunicato del lancio del libro ad opera della casa editrice Tunuè. Leggete e scaricate ... scaricate e leggete ....


Andrea (il farista)


C'è anche il graphic novel di Andrea Laprovitera e Davide Pascutti, Il maestro, tra quei titoli che da oggi diventano app. da iPad da scaricare su iTunes. E in questo la Tunué si conferma come la casa editrice legata al mondo del fumetto che ha al momento trasformato il maggior numero di titoli in catalogo in applicazioni per dispositivi Apple. Il maestro è un graphic novel che racconta la vita di una piccola provincia allo scoppio della seconda guerra mondiale, durante il fascismo. Ma non si tratta di semplice documentazione di cronaca: si raccontano le vicende di un maestro elementare appassionato di poesia che cerca di educare i suoi ragazzi, di infondergli quel lampo di vita necessario per resistere e non farsi trascinare dallo sfacelo, anche umano, di quegli anni terribili. Ed è anche la testimonianza lieve e poetica della resistenza di un uomo, il maestro elementare, che vive una struggente storia d'amore con la sua Maria.Che una storia come quella narrata ne Il maestro diventi un'app per iPad e che quindi possa avvicinarsi e farsi appettibile anche a un pubblico di giovanissimi, è un successo in termini di possibilità di lettura e di sensibilizzazioni a tematiche sociali e estetiche per nulla scadute, ma anzi oggi ancor più urgenti di un tempo.Il maestro

lunedì 26 aprile 2010

Storytellers-Tunuè



E' uscito e sarà disponibile già a Napoli per il Comicon, il nuovo Album Tunuè dedicato agli scrittori e sceneggiatori. Insieme a me compaiono tanti altri colleghi e amici (Campanella, Di Virgilio, Marchese, Perrmimezzi, Silvi, Uzzeo e Vergari) davvero bravi. All'interno del libro troverete una piccola intervista, alcuni stralci di sceneggiature tratte dai nostri lavori, un piccolo racconto e varie ed eventuali ... come si diceva a scuola. Grazie ancora una volta alla Tunuè che, con questo lavoro, rende omaggio all'intera categoria degli scrittori e sceneggiatori del mondo del fumetto.
Buona lettura.
Andrea (il farista)

martedì 9 marzo 2010

Agusto Imperiali- l'ultimo cowboy italiano




Parte un nuovo progetto per la Tunuè. Si parla di Butteri e di Augusto Imperiali, l'ultimo cowboy italiano. Un nuovo graphic novel appena messo in cantiere e di cui mi occuperò io insieme all'amico e collega Alessandro di Virgilio per quanto riguarda soggetto e sceneggiatura e che vedrà ai disegni il sempre bravissimo Davide Pascutti. Si parlerà di realtà e fantasia intrecciando la documentazione storica con l'avventura, per cercare di scrivere una storia importante dei butteri e di un mondo di frontiera molto vicino a noi. Inutile dire che sono molto contento di far parte di questo nuovo progetto (che tra l'altro vede l'attiva partecipazione del comune di Cisterna che ha dato i natali ad Augusto Imperiali), ora si comincia a lavorare ... nuovi sviluppi sempre su questo blog.
Andrea (il farista)

sabato 23 gennaio 2010

Il Treno



Eccomi qua, con un nuovo progetto, titolo provvisorio "Il Treno", del quale, oltre ad aver scritto il soggetto, sto terminando la relativa sceneggiatura. Si tratta di una storia che parla di un periodo storico molto importante quanto controverso della moderna storia italiana, il '68. Ci sono tre amici, le loro relazioni, la vita studentesca, l'Italia e la storia. Amicizia, amore e fatti di cronaca si intrecciano in un'unica storia per cercare di offrire un piccolo punto di vista su questo particolare momento che sembra tanto distante da noi e da chi non l'ha vissuto. C'è un forte interessamento da parte di una casa editrice molto importante ma, per il momento, non dico di più per scaramanzia e incrocio le dita ... dei piedi (che è più difficile perciò dovrebbe valere di più). Ai disegni il caro amico e grande artista Andrea Vivaldo, la tavola che vedete è opera sua. Che dire ... speriamo che il Treno possa fermarsi anche nelle vostre stazioni. A presto con altre anticipazioni.
Andrea (Il Farista)