mercoledì 17 dicembre 2008

Buon Natale


Eccomi qua cari amici de "Il farista". Approfitto di questo blog per fare a tutti gli auguri di Buon Natale utilizzando una tavola di "Sonny & Sambo" il mio fumetto (mio e di tutti gli altri amici e colleghi che collaborano a questa avventura editoriale) in cerca di editore. Avrei voluto pubblicare una tavola appositamente dedicata al Natale ma non era ancora pronta, quindi "beccatevi" questa pagina e fatemi sapere cosa ne pensate. Spero che il Natale vi porti tanti regali, da quelli grandi e seri a quelli più piccoli, ma per noi semplici autori di fumetti, molto importanti come, per esempio, un nuovo contratto editoriale. Io, per il 2009 ho tanti progetti, primo fra tutti il già citato "Sonny & Sambo" per il quale ho già scritto molte pagine di sceneggiatura, ma anche un nuovo progetto con Niccolò Storai, uno con il sempreverde Davide Pascutti (mio partener grafico storico) e poi ... poi vedremo. Per l'intanto di sicuro c'è la pubblicazione a febbraio della mia storia di fantascienza (ma non solo fantascienza perchè a me piace mettere sempre qualcosa di più nelle mie storie e chi mi conosce lo sa bene) "Lost Paradise" per conto di Salvatore Taormina e della sua Associazione culturale ai più nota come "Cronaca di Topolinia". Insomma, tante cose da fare, molti impegni, tantissimi amici e ...

BUON NATALE A TUTTI!


Andrea (il farista)

venerdì 21 novembre 2008

Dopo Lucca si ricomincia a fare fumetto!!




Eccomi qua, con un piccolo post che serve a informare sui miei nuovi progetti. Sto portando avanti una storia con il mio partner storico Davide Pascutti dal titolo (provvisorio) "Il Guardiano del faro", una trama piena di atmosfera con un protagonista particolare ... inoltre, con il mio amico, nonchè eccellente disegnatore Niccolò Storai, sto portando avanti un'altra storia dal titolo (questo dovrebbe essere definitivo) "Quartieri". Qui si narra la storia, ma in questo caso è meglio parlare di vita, dei residenti abituali, occasionali di un piccolo quartiere di provincia. Lo stile grafico di Niccolò si sposa perfettamente, secondo me, con una trama "sospesa", insomma una storia che vorrebbe essere poetica, dolce e leggera come lo è, avolte, la vita. Vi allego un paio di tavole, una tratta da "Il Guardiano del faro" e l'altra da "Quartieri"; fatemi sapere cosa ne pensate.




Andrea (il farista)




P.S. domenica 16 novembre sono stato intervistato da una radio on-line (http://www.radiorvietoweb.it/) all'interno di una rubrica chiamata "libridine" che si occupa, ovviamente, di narrazione. Ne è venuta fuori una bellissima chiacchierata tra amici grazie alla bravura dei due conduttori, Giacomo e Francesca che ringrazio pubblicamente. Se vi capita date un'"orecchiata" al file.

mercoledì 5 novembre 2008

Cronache del dopo Lucca




Una Lucca fantastica! Non ci sono altre parole per descrivere i quattro giorni passati nella città toscana tra pioggia, pizza e tanti, tantissimi amici. Mai come quest'anno avevo vissuto la manifestazione in maniera così intensa e Lucca mi ha ripagato sia dal punto di vista professionale (permettendomi di parlare con l'editor Scorteccia de "Le Lombard"), sia da quello umano. E così, nelle lunghe serate del dopo stand, sono state le parole e le chiacchiere tra amici a fare la differenza quindi ringrazio tutti, ma proprio tutti, i presenti e lo faccio in ordine sparso e non me ne vogliano se dimentico qualcuno:




Da chi inizio? Da Davide compagno di mille avventure, partner di passati e futuri (speriamo) progetti; passo ad Alessandro con cui ho viaggiato, diviso la stanza e parlato di tutto; Gud, un ragazzo fantastico che cerca "quello che si nasconde sotto le sedie" ma ricordandosi sempre che "tutto accumula polvere"; Moise un mito (la prossima volta voglio parlare di più con te); Davide C. forza Juve; Luca e Alessandra, ti farò avere un mio soggetto e, quando potete, mandatemi le foto che avete scattato; Paco roca, grazie della dedica e del bellissimo libro, Paola, bravissima e contatto con Vittorio Giardino; Luca e Giovanni, la Sicilia (anzi catania) al potere che hanno fatto solo 13 ore di viaggio per esserci; il mitico Mauro, uscito da un raduno Mod e dal film "men in black"; l'avvocato Lucio grandissima presenza; Michele con il quale ho parlato troppo poco ma ho, in ogni caso, un suo fantastico disegno tratto da Metauro (la prossima volta compenseremo facendo due chiacchiere) e poi i mitici Emanuele, Massimiliano e Concetta, ma anche Federica (ancora buon compleanno), Flaminia e tutti gli altri che sono passati, anche solo per un attimo allo stand...




Ringrazio, ovviamente, anche tutti quelli che hanno acquistato il mio/nostro libro "Il Maestro", nonostante non fosse la novità del momento, io e Davide ci siamo ritrovati a fare tante dediche e disegni, segno che molte persone hanno comunque apprezzato il nostro lavoro.




Che altro dire...Lucca è passata da tre giorni e già mi manca!




Andrea (il farista)
P.S. la foto scattata da Moise mi ritrae in un gesto "leonino", è tutta colpa sua, io non sono così!:)

lunedì 29 settembre 2008

Una giornata fantastica...





Ebbene si, anche questa è fatta! La presentazione de "Il Maestro" è passata, purtroppo e per fortuna. Purtroppo perchè è stata, a livello professionale (anche se di professione non faccio lo scrittore e sceneggiatore di fumetti ... come diceva una famosa canzone: "vorrei ma non posso"), una grande soddisfazione; per fortuna perchè l'emozione è stata grandissima. Più di cento persone hanno affollato la sala del Consiglio Comunale di Orvieto in una giornata non particolarmente benevola dal punto di vista metereologico. Un'affluenza che non si aspettava nessuno, né il bravissimo moderatore della libreria Mondadori di Orvieto (Riccardo Campino che ringrazio), né il presidente del Consiglio Comunale (che ringrazio in egual misura per la collaborazione e la disponibilità della sala), insomma un piccolo successo e, soprattutto, una grande manifestazione d'affetto nei miei confronti. Se è vero che si vive di piccole cose, la presentazione de "Il Maestro" nella mia città è stata una di queste ... un'emozione unica e un ricordo fantastico che mi accompagnerà sempre. Grazie a tutti, quelli che ci sono stati, quelli che avrebbero voluto venire e non hanno potuto e quelli che hanno pensato a me quel giorno.
Per chi vuole qua c'è la cronaca della giornata a opera di una cooperativa editoriale che lavora per il Consiglio Comunale di Orvieto:

Andrea (il Farista)


P.S. nella libreria Mondadori di Orvieto, nella settimana dal 12 al 19 settembre "Il Maestro" è stato il libro più venduto davanti a "La solitudine dei numeri primi" di P.Giordano (premio Strega), a "Inchiesta sul cristianesimo" di Augias, a "L'eleganza del riccio" di Barbery ecc... ho fotografato la locandina della classifica, del resto un evento del genere non mi capiterà più nella vita!!!

giovedì 11 settembre 2008

Presentazione del libro a Orvieto


Cari tutti, ci siamo ... venerdi 19 settembre alle ore 18:00 presso il comune di Orvieto, provincia di Terni, ci sarà la presentazione del mio (anzi nostro visto che i disegni sono di Davide Pascutti) libro "Il Maestro". Inutile dire che sarei felicissimo della presenza di tutti gli amici, dei colleghi scrittori e dei tanti disegnatori con i quali ho collaborato, insomma di tutte le persone che conosco, che ho conosciuto e che conoscerò ... Vi attendo anche solo simbolicamente con un commento.


Andrea (il farista)

sabato 26 luglio 2008

Recensioni su "il Maestro"


In questa calda estate, prima di partire per le sospirate ferie, ecco un ultimo post sul mio blog. Una, anzi due, piacevoli sorprese. La prima riguarda un articolo apparso su un mensile molto quotato nella mia città (Orvieto) che si chiama ... "la Città" (eh si, forse non siamo molto originali, ma il giornale è bello, ve lo assicuro!). una bella recensione a opera di una brava giornalista locale (grazie Simona). La seconda riguarda una recensione apparsa sul settimanale "Donna" de "la Repubblica" a opera di Concita de Gregorio, una grande signora del giornalismo Italiano. Concita ha carpito l'essenza stessa del racconto e non vi nascondo che il suo articolo mi ha fatto un grandissimo piacere, toccandomi il cuore. Due bellissime recensioni per "Il Maestro" e per me. Per il momento metto sul blog quella di Concita de Gregorio ... leggete e ditemi cosa ne pensate.


Andrea (il farista)

sabato 19 luglio 2008

Sonny & Sambo


Eccomi qua, prima di una piccola pausa estiva (stanno arrivando le meritate ferie anche per me) con un nuovo post...su un nuovo fumetto. Ho scritto e sceneggiato, infatti, un fumetto per ragazzi, ma credo, o almeno questa è la mia speranza, possa piacere anche agli adulti che abbiamo voglia di sorridere, magari con un po' d'ironia sulla vita.

Protagonista è un adolescente di nome Sonny e ... la sua coscienza che si chiama Sambo. Il terreno di scontro tra i due (ma in realtà è Sonny a scontrarsi con la controparte incorporea molto più del contrario) è la vita di ogni giorno; in altre parole, la scuola, la famiglia, gli amici, le ragazze e tutto il resto... e scusate se è poco.

Date un'occhiata al blog che abbiamo appositamente aperto insieme agli altri ragazzi (Vanni Milli, Pamela Poggiali e Ivan Annibali) che ho avuto la fortuna e il piacere di coinvolgere in questo nuovo progetto. Il blog lo trovate a questo indirizzo:

http://sonny-e-sambo.blogspot.com/

Vi aspetto e se conoscete qualche editore interessato a tramutare un sogno in realtà, fatemelo sapere.

Andrea (il farista)

P.S. Dimenticavo... in occasione della Fiera del libro di Torino ho rilasciato una breve (per fortuna) intervista riguardante "Il Maestro" a Booksweb.tv. Chiunque abbia il coraggio di ascoltarla può andare sul sito www.booksweb.tv oppure digitare direttamente questo indirizzo:
http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/592.


domenica 15 giugno 2008

Il Maestro



Eccomi di nuovo qua per un breve aggiornamento al mio blog. Stiamo in questo momento facendo un tour promozionale per "Il Maestro" (trovate le date e gli aggiornamenti sul sito della casa editrice www.komix.it) che toccherà diverse città durante l'estate e l'autunno, ma vi darò maggiori informazioni più avanti. Lo sforzo che stiamo facendo, io, Davide Pascutti e i ragazzi della Tunuè è enorme, ma speriamo di essere ripagati dal pubblico e dai lettori perchè, credetemi, non c'è niente di più bello di qualcuno che ti lascia un commento sul blog (o ti invia una mail) dicendoti che ha apprezzato il tuo lavoro. Sono queste le cose che ti ripagano delle fatiche fatte, perchè dietro la realizzazione di un libro, di tempo e lavoro credetemi, ce n'è davvero molto, ma basta solo un commento per farti capire che il tuo tempo non è stato sprecato...

Inizio a parlare come "il Maestro" , evidentemente inizio a calarmi troppo nel personaggio creato o è il contrario?

Aggiungo una lista di siti che vendono il nostro libro:

www.komix.it (il sito della casa editrice ovviamente)

www.bol.it

www.ibs.it

www.webster.it

www.libreriauniversitaria.it

www.lafeltrinelli.it

www.wuz.it

www.unilibro.it

ecc... e, naturalmente, tutte le fumetterie e librerie che dedicano uno spazio ai fumetti.

il farista

sabato 24 maggio 2008




Salve a tutti, allego un paio di tavole tratte da "Il Maestro" nella speranza di riuscire, almeno in parte, a trasmettere l'atmosfera del racconto anche grazie ai disegni del bravissimo davide Pascutti. Naturalmente due tavole non possono (e non lo desidero nemmeno io) riassumere l'intera storia. date un'occhiata a queste tre tavole e fatemi sapere che cosa ne pensate.

Il farista

lunedì 12 maggio 2008

"Il Maestro" sbarca a Torino


Evviva! Sono tornato da Torino, stanco ma felice. Sono stati due giorni davvero faticosi e intensi ma lo sforzo è stato ripagato da una grandissima soddisfazione; vedere il mio libro (mio e di davide Pascutti, caro amico e grande disegnatore che lo ha realizzato graficamente), "Il Maestro" finalmente pubblicato. Un sogno che si è realizzato grazie anche alla disponibilità dei ragazzi della tunuè, una casa editrice che si è fatta strada (e altra ne farà ne sono certo) in questi ultimi anni grazie alla bontà dei fumetti proposti. E' stato fantastico toccare con mano il libro, sfogliarene le pagine, vedere il poster gigante appeso sopra lo stand che ne ritraeva la cover, la litografia, il segnalibro dedicato...
Qualche tempo fa non avrei nemmeno immaginato di poter realizzare un grafich novel e invece, eccolo qua... a volte i sogni possono diventare realtà e questa ne è la dimostrazione.

Il farista (Andrea Laprovitera)

martedì 22 aprile 2008

"Monstars" piccola modifica


A Napoli dovrebbe uscire per la Nicola Pesce Editore il terzo e ultimo volume di "Monstars" a cura di Liri Trevisanello e Andrea Longhi. Ho avuto il piacere di poter partecipare con una breve storia alla realizzazione di questo volume che ospita, come i precedenti del resto, nomi molto noti del fumetto Italiano. In un precedente post avevo detto che la mia storia sarebbe stata disegnata da Remo Fuiano, invece per motivi diversi e troppo lunghi da spiegare, è toccato a un altro bravissimo disegnatore, come del resto Remo, disegnare la storia. Si tratta di Andrea di andrea Meneghin e credo che sentiremo parlare molto presto , ad alti livelli, di questo ragazzo. Io sono contento di avere lavorato con lui e vi anticipo una tavola del nostro fumetto. Acquistate "Monstars" e fatemi sapere cosa ne pensate.

Il farista

domenica 30 marzo 2008

"Il Maestro" sta arrivando...


Finalmente ci siamo!! In questi giorni il mio caro amico, nonchè disegnatore, Davide Pascuti ha consegnato le ultime tavole del mio primo (spero) romanzo grafico che si intitolerà "Il Maestro". Appena completati gli ultimi aggiustamenti, le pagine andranno in stampa per conto della Tunuè con mia grandissima soddisfazione. Non nego di essere emozionato perchè questo è un progetto che ho cercato, sviluppato e nel quale ho creduto sempre moltissimo. Vi lascio, per il momento, solo con la cover realizzata da Pascutti, mentre per qualche anticipazione sulla trama, vi rimando al prossimo post. Speriamo che il libro sia pronto per il salone di Torino, comunque vi terrò informati...saluti da me e dal Maestro.

Il farista

mercoledì 12 marzo 2008

Monstars 3


Eccomi qua, dopo un po' di tempo, per un post pre-pasquale. Questo nuovo anno è nato, almeno per me, sotto l'insegna delle collaborazioni. Collaborazioni con disegnatori (per me essenziali essendo uno sceneggiatore) e con case editrici. Grazie ad un contatto con Liri Trevisanello, già sceneggiatrice per la Becco Giallo e con un blog ricchissimo per temi e spunti, ho avuto la possibilità di scrivere e sceneggiare una storia breve per "Monstars", la nuova pubblicazione della Nicola Pesce Editore. Una apparizione, quella sul voluminoso tomo, che mi onora, anche perchè hanno partecipato nei numeri passati (e anche in quello in preparazione), fior di autori, da Tiziano Sclavi, a Perissinotto, da Semerano alla stessa Trevisanello, insomma una vera e propria "accozzaglia"(bel termine vero) di artisti. Io ho scritto una storia abbastanza classica e il disegnatore conosciuto per l'occasione, Remo Fuiano, ha prestato la sua mano...il lavoro che ne è venuto fuori sarà sotto i vostri occhi molto presto, credo già ad aprile per la fiera di Napoli, comunque vi lascio la prima tavola come assaggio....Buon appetito.

Il farista

domenica 17 febbraio 2008

"Mono"


Su numero 3 dellla rivista "Mono", edita dalla Tunuè creata (e curata) dai bravissimi Sergio Algozzino e Marco Rizzo, compare anche una mia tavola dal titolo "Mare Mostrum" disegnata dalla sempre puntuale Luisa Russo, una giovane artista Palermitana dal tratto davvero interessante. Se avete modo leggete la rivista, non perchè ci sono io (ci mancherebbe altro), ma perchè ospita tantissimi autori, scrittori, sceneggiatori, disegnatori, che offrono così uno spaccato della loro bravura. Un plauso quindi alla Tunuè, che ribadisce così l'importanza dei fumetti e di una vetrina per chi non possiede anciora quella visibilità che meriterebbe.
Date un'occhiata alla mia storia e, se potete, fate un commento.....

Il Farista

P.S. Queste sono solo le matite ed anche il titolo è un po' diverso.

domenica 20 gennaio 2008

Lost Paradise




Ecco uno dei personaggi di "Lost Paradise". Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, dei disegni e, soprattutto, della storia.


La trovate all'interno di "Cronaca Comics 1".



Il Farista

martedì 15 gennaio 2008

Lost Paradise su Cronaca Comics

Buon anno nuovo a tutti. Io ho debuttato nel 2008 con una bella influenza che mi ha tagliato fuori dal web per una decina di giorni, in fondo anche questo è un modo per iniziare l'anno! Lasciata la febbre alle spalle sono ripartito subito con la scrittura e la sceneggiatura di fumetti vari e spero in nuove pubblicazioni. Una cosa importante, appartenente all'anno passato e che avevo omesso, è la pubblicazione di una mia storia dal titolo "Lost Paradise" sulla nuova rivista di Salvatore Taormina che si chiama "Cronaca Comics". E' una rivista contenitore, molto bella (almeno così mi pare, ma io sono di parte) e che ospita cinque fumetti diversi. Sono molto contento di far parte di questo nuovo progetto, una bella scommessa che tende a valorizzare il nuovo fumetto, perciò se vi capita, dateci un'occhiata e magari, fatemi saèpere cosa ne pensate. Nel primo numero alle matite c'è il bravo Alan D'amico e il secondo numero di Cronaca Comics uscirà il 9 febbraio a Novegro...che altro dire, buona lettura.

Il Farista